L’orchestra Xilon nasce all’interno dell’Accademia Italiana di musica Muzio Clementi a Civita Castellana, nel 2008. In un primo momento il progetto xilon prevede la costituzione un ensemble giovanile formato dagli allievi delle province di Viterbo, Terni, Roma e Rieti insieme ai relativi insegnanti. Subito ottiene i primi riconoscimenti dal Ministero dei Beni Culturali con lettera di encomio per la Festa della Musica 2009 ed il patrocinio dell’allora Ministro della gioventù Giorgia Meloni.
L’eclettismo e l’esperienza professionale del direttore Paolo Matteucci lasciano spazio alle ambizioni di crescita della neo formazione musicale e nasce così nel 2011 l’associazione Xilon, che come insieme musicale si chiamerà nei concerti Xylon Orchestra (con la Y, significato della parola greca legno), autonoma ed indipendente nella gestione associativa ed amministrativa.
In breve tempo la Xylon si trasforma da orchestra giovanile ad orchestra professionale, chiamando a se i migliori musicisti della nostra regione pur lasciando al tempo stesso ampio spazio ai giovani musicisti di talento.
Oggi l’orchestra è formata da professionisti di diverse fasce di età, oltre 100, tutti associati, che si alternano nell’attività concertistica che ogni anno tende a crescere nella quantità, nella qualità e nelle diverse tipologie di repertorio.
La Xylon si esibisce nei luoghi più prestigiosi e suggestivi della nostra regione come la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il teatro romano di Ostia Antica, palazzo Farnese di Caprarola, il teatro Olimpico di Roma, dell’Unione a Viterbo, fino a sommare oltre 130 concerti dalla fondazione ad oggi.
Il repertorio va dal barocco ai cantautori italiani passando per Mozart e Beethoven, le arie d’opera e le ouverture, la musica sacra corale, il tango di Piazzolla, i classici del jazz e le colonne sonore del cinema italiano ed internazionale. Tutti gli arrangiamenti e le trascrizioni sono originali e scritti da Paolo Matteucci. Sono in produzione 2 nuovi repertori che prevedono l’esecuzione di musica rock in chiave sinfonica (per soli, coro e orchestra) ed una speciale dedica al grande Burt Bacharach.
Ha inciso 3 album: uno con i brani classici del proprio repertorio, uno natalizio ed un terzo dedicato ad Astor Piazzolla.
L’associazione Xilon è sempre molto attenta alla divulgazione della musica verso i giovani con lezioni concerto che tiene con continuita’ negli Istituti Comprensivi di Cave (RM) e Civita Castellana (VT).
La Xylon Orchestra (Associazione Xilon) ha partecipato a 6 edizioni del Francigena Live Festival e a 2 edizioni del Civita Festival.
Oggi la Xylon è una delle rarissime orchestre italiane indipendenti, sul modello di quelle tedesche; produce spettacoli propri ed ogni anno incrementa il numero di concerti al proprio attivo.
La sua singolarita’ sta nel portare la musica orchestrale e sinfonica di alto livello nei luoghi dove le grandi istituzioni non arrivano; ha un proprio pubblico che la segue ovunque, sempre più numeroso ed entusiasta.
L’orchestra Xylon, a 15 anni dalla sua nascita, è diventata un punto di riferimento nel panorama della musica colta nazionale.