Pianista, compositore e direttore d’orchestra. Eredita dal nonno paterno, prima viola dell’orchestra di Santa Cecilia, il gene della musica. Da bambino fa parte di formazioni corali di massima importanza come il coro della RAI diretto da Renata Cortiglione ed il Coro della Cappella Sistina di Monsignor Domenico Bartolucci con il quale partecipa a tournee in Australia, in Germania ed in molte città italiane.
Studia il pianoforte con Elena Serra, Gaetana Mirrione La Rocca, Marcella Pasquali e Velia De Vita . Si dedica inoltre allo studio della composizione e della direzione orchestrale e corale.
Appena diciassettenne inizia a scrivere musica. Compone oltre 140 brani impiegati in sonorizzazioni televisive e radiofoniche. Con il maestro Fabrizio Siciliano scrive: la colonna sonora del film “Una vacanza all’inferno” regia di Antonio Valeri (1998) – 8 films per la televisione prodotti da “Mediaset” dal titolo “SquadraMobile Scomparsi”per la regia di Claudio Bonivento (1999) – ed altri 11 dal titolo “Camici Bianchi” (2000).
Tra le prime giovanili esperienze professionali c’è: l’insegnamento del pianoforte, la programmazione radiofonica (nell’81 “Risveglio Musicale” Radiouno 15 puntate e “Cori del Melodramma” Radiouno 4 puntate) ed i turni presso la sala di registrazione “studiouno” di Roma.
Nel 1986 a Civita Castellana fonda insieme all’amico Roberto Finucci, compagno di studi nel Conservatorio di Santa Cecilia, l’associazione musicale “Muzio Clementi”. Negli anni questa accademia di musica dimostra di essere capace di misurarsi con le massime istituzioni musicali statali consentendo a 120 allievi di superare altrettanti esami presso i Conservatori di Stato.
Nel 2006 fonda l’Orchestra Xilon che dirige in oltre 180 concerti in tutti i luoghi più suggestivi ed importanti d’Italia e all’estero.
Scrive oltre 300 arrangiamenti ed orchestrazioni di brani appartenenti a tutti i generi musicali (dal classico, al pop) per qualsiasi formazione, e per conto di musicisti di fama internazionale.
Nel 1981 entra a far parte del mondo della televisione. Da quel momento al 2015 è autore, pianista, arrangiatore, consulente musicale e direttore d’orchestra per la RAI e per Mediaset, nelle produzioni: ’81 Raiuno “discoteca festival” (Roma) -’81 Raiuno “festival nazionale delle orchestre”(Trento) – ’83 Raidue “Tandem” (Roma – intera edizione, da ottobre a maggio) –‘82/83“Tandem”Raidue intera edizione – ‘83/’84 gioco musicale “musica al telefono” – ‘84/’85 “Tandem”Raidue intera edizione – ‘84/’85 gioco musicale “musikit”– 85/86“Tandem” Raidue intera edizione – ‘85/’86 gioco musicale “musikit”– ‘86/’87 “Tandem”Raidue intera edizione – ‘86/’87 gioco musicale “allegro con brio”– ’88 Raidue“il piacere dell’estate”(Roma – 55 puntate) – ’90 Canale 5 “bellezze al bagno”(Riccione – 13 puntate) – ’91 Canale 5 “bellezze al bagno”(Riccione – 13 puntate) – ’91 Canale 5 “bellezze sulla neve”(Madonna di Campiglio – 9 puntate) – ’92 Canale 5 “bellezze al bagno”(Riccione – 13 puntate) – ’92 Canale 5 “bellezze sulla neve”(Bormio – 9 puntate) – ’94 Raiuno “domenica in…”(Roma – 13 puntate) – ’97 Raitre Concerto per l’Europa: regia televisiva (Palermo) – ’97 Raidue Sereno Variabile (Civita Castellana – collegamento esterno) – ’00 Raiuno “Unomattina”(Roma – 2 puntate) – Sorrento “una notte per Caruso” edizione 2011 – 2012 – 2013 – 2014 – 2015.
Anche durante il servizio militare di leva, prestato presso la banda musicale della scuola della motorizzazione dell’Esercito Italiano la musica è protagonista.
Nel 2022, insieme al M° Andrea Simone è amministratore della Xilon Produzioni Musicali, società con la quale di occupa di produzioni musicali di colonne sonore del cinema, delle serie TV e dei cartoon. la XPM è anche società editrice musicale. www.xilonproduzionimusicali.it
Fa parte della direzione artistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma (IUC)